Siti tematici
Reti di istituzioni scolastiche
Sito utile per l’orientamento al lavoro e alle professioni
Siti istituzionali
www.istruzione.it
È il sito del Gruppo di Lavoro MIUR per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, coordinato dal Prof. Luigi Berlinguer, che ha come scopo la diffusione della cultura scientifica attraverso un rinnovamento radicale nell’insegnamento delle scienze, per tutto l’arco scolastico e particolarmente nella secondaria. Alla base stanno i concetti di laboratorialità, intreccio fra teoria e pratica sperimentale, cittadinanza scientifica, cultura della scelta.
Il sito offre una piattaforma di intermediazione scuola-lavoro. Il nostro Istituto è inserito nel progetto Alma Diploma. I servizi offerti sono:
- accesso al CV per le aziende registrate
- accesso anonimo ai CV
Siti di interesse
La prof.ssa Silvia Sanseverino si rivolge a studenti, docenti, famiglie e personale ATA per diramare comunicazioni di carattere non necessariamente ufficiale e proporre spunti di riflessione su temi d’attualità. I visitatori possono interagire lasciando dei commenti.
Si tratta di un’iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso, del quotidiano la Repubblica e del sito di informazione www.repubblica.it. L’obiettivo di Repubblica@SCUOLA è dare ai ragazzi la possibilità di realizzare il proprio web-giornale d’Istituto secondo modalità del tutto analoghe a quelle adottate dai giornalisti professionisti: i/le ragazzi/e, attraverso la fondamentale mediazione degli insegnanti "caporedattori" posti a capo delle classi, potranno realizzare il proprio giornale con contributi liberi, che prima della messa on line saranno visionati e approvati dai docenti coinvolti nel progetto. I contributi realizzati saranno fruibili da parte di un pubblico più vasto attraverso il portale nazionale di Repubblica@SCUOLA, all’indirizzo www.repubblicascuola.it, dove tutti gli articoli più recenti avranno visibilità in home page, mentre i migliori saranno pubblicati su www.repubblica.it.
Sede stabile della stagione sinfonica e cameristica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della fitta programmazione della Fondazione Musica per Roma che comprende eventi multidisciplinari, concerti di musica Rock, Pop, Jazz, contemporanea, lirica, elettronica e etnica, rassegne di teatro, danza, circo, letteratura e poesia, mostre, incontri con gli autori, Festival di Matematica, Filosofia e Scienze e le stagioni delle due orchestre residenti dedicate al Jazz e alla musica popolare.
rivista on-line aperta ai contributi dei docenti che desiderino condividere le proprie esperienze didattiche o intervenire nel dibattito sulle questioni di maggior rilevanza oggi per la scuola
La Fondazione Bellonci, con le sue numerose iniziative e riconoscimenti , come ad esempio il noto ed ambito Premio Strega, è probabilmente l’istituzione culturale, nel panorama romano ed italiano, che vanta molto più di altre un retaggio unico e prestigioso. In maniera diretta e semplice la Fondazione si rivolge alle scuole ma anche ai giovani in generale, proponendo un valore che progressivamente purtroppo si è perso, quello della letteratura stessa.
L’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti è un ente di ricerca senza fini di lucro impegnato nell’area delle scienze pasteuriane, ambito in cui promuove e conduce ricerche di base, essenziali per la conoscenza dei meccanismi molecolari di importanti patologie umane. I nostri studenti hanno frequentato e frequentano con grande interesse stages formativi e orientativi patrocinati dall’Istituto.
Sito utile per orientarsi nelle Certificazioni di Informatica che è possibile conseguire presso il nostro Liceo.
Sito dell’Aristofane gestito da studenti e studentesse in modo da creare una scuola diversa, più dinamica, più accattivante e soprattutto più comprensibile, una scuola che sia luogo di ritrovo, un edificio meno freeddo, in cui tutti possano sentirsi a casa.